Risorsa3

facebook
youtube
pinterest
instagram

ciurimood@gmail.com

CIURI MOOD 2019 . DESIGN 

28/04/2017, 13:33



Dimora-delle-Balze


 Immersa tra le campagne siciliane, tra Noto e Siracusa, una antica residenza nobiliare ritrova il suo splendore grazie ad un attento restauro.



Immersa tra le campagne siciliane, tra Noto e Siracusa, una antica residenza nobiliare ritrova il suo splendore grazie ad un attento restauro.

DSC_2741
Amiamo la nostra terra e questa volta la meta del nostro architectural tour è un luogo in cui il fascino del passato si fonde con il design contemporaneo attentamente selezionato. 
Intorno ai tre cortili disseminati di ciottoli si distribuiscono le 12 stanze di Dimora delle Balze. 
Ognuna delle stanzedella masseria è dedicata ad un’opera di un personaggio della storia, dell’arte o della poesia siciliana. 
Così le opere di Verga, Quasimodo, Bellini e di altri artisti si raccontano attraverso il design e lo stile di ogni singola stanza.

I pezzi di Paola Navone e le luci di Renzo Serafini accendono una magia che è difficile da dimenticare.

Gli affreschi rinascimentali e le pareti originali sono stati riportati all’antico splendore, ricreando un ambiente che dal profumo del passato. I colori che ci hanno colpito di più sono il verde, il blu mediterraneo, il grigio e il bianco; colori predominanti che caratterizzano il design di ogni stanza: caldi e avvolgenti che sembrano non volerti lasciar andare via.

 Pezzi unici recuperati dalla designer Draga Obradovic e elementi di design contemporaneo si fondono per creare una atmosfera calda e accogliente

Amiamo l’idea che le testiere siano in legno recuperato e che elementi vintage e cementine artigianali marocchine (noi ne abbiamo parlato qui) siano disseminate per i pavimenti delle stanze: sono il segno di uno stile mediterraneo ricercato e raffinato. Ad accentuare il carattere antico siciliano una seri di pezzi locali recuperati.
coro spezzato
i putti
l’annunciata_bagno
i clandestini_bagno
eva

Get the look:  anche a casa nostra potremmo giocare con alcuni di questi  elementi: le nostre idee su giare di terracotta (le trovi qui), damigiane di vetro (qui) e teste di moro (qui). 

limonaia
DSC_4311
DSC_2744

Dimora delle Balze è un posto bello dentro e fantastico anche nei suoi spazi esterni. I tre cortili sono un connubio tra elementi della tradizione locale e l’arredo moderno.

Colonne classiche e panchine in pietra sono il segno della Sicilia magnifica che fu.


Sentieri in ciottolato, pietra a vista nei prospetti e tanto bianco ottenuto tramite l’utilizzo della pietra bianca di Modica e della calce. Ovviamente il verde è una dedica alla natura siciliana e mediterranea: piante aromatiche, gelsomino, limoni e aranci.È difficile allontanarsi da questo posto e lasciarsi alle spalle un sogno fatto di colori, materia e profumi. 
Immaginereste di introdurre in casa vostra qualcuno di questi colori o di questi elementi?

keep be inspired by Sicily...!


photo credit: Dimora delle Balze



1

POTREBBE INTERESSARTI...

SCOPRI LE ALTRE CATEGORIE

Create a website