Risorsa3

facebook
youtube
pinterest
instagram

ciurimood@gmail.com

CIURI MOOD 2019 . DESIGN 

05/10/2016, 15:56





 5 idee decòr ispirate alla vendemmia



La stagione della vendemmia in Sicilia dura almeno un mese a cavallo tra settembre e ottobre. La vendemmia riporta alla mente tempi antichi e tradizioni che si tramandano da padre in figlio. I colori, di cui abbiamo parlato QUI, sono quelli della terra e dei suoi magnifici frutti.

L’atmosfera è calda e avvolgente, il tempo carico di significato e ricco di impegni. Trasformare l’uva in vino è un’arte che necessita di tempo e di passaggi fondamentali per la buona riuscita dell’impresa. Intorno a questo momento ruotano tutta una serie di attrezzi, oggetti e contenitori che vengono normalmente utilizzati per poter dare vita a grandi vini.

Così, noi abbiamo curiosato e abbiamo pensato a 5 idee per portare in casa l’atmosfera della vendemmia e creare degli angoli dal sapore antico

tralci della vite sono facili da lavorare, soprattutto quando sono ancora verdi e appena raccolti. Creare dei sottopiatti attorcigliando i tralci è un’idea facile e di grande impatto! Soprattutto se stiamo preparando una tavola dall’atmosfera rustica!

sottopiatti-con-ramoscelli-di-vite

cesti di vimini sono tipici della tradizione della vendemmia siciliana. 
Un tempo venivano utilizzati per raccogliere i grappoli dell’uva, per poi trasferirli in recipienti più grandi e trasportarli al palmento. 
Oggi sono molto utilizzati nel mondo dell’home decòr perché aggiungono un tocco di fascino antico alla casa e ci aiutano a tenere in ordine. In commercio si trovano anche in bambù, cocco o abaca e di diverse dimensioni, date un occhio alla Coin.

cesto-di-vimini

Le giare di terracotta, di origine Romana e Greca, venivano utilizzate nel passato per contenere e conservare cibi, ma anche bevande tra le quali il vino e l’olio. Oggi sono un elemento decorativo classico, che aggiunge un tocco di eleganza ai nostri outdoor, giardini o terrazzi che siano. Possiamo utilizzarle come fioriere per aggiungere colore ad un angolo del giardino, magari riempiendole con dei tipici gerani rossi. In alternativa possiamo affiancarle e creare uno spazio dall’atmosfera rilassata e tranquilla. Se non ne avete in casa potete trovarle su Dalani

giare-di-terracotta

Un elemento che non può mancare quando si parla di vino è la botte! Ha l’arduo compito di conservare, migliorare e invecchiare il vino. Le botti di legno sono di diverse dimensioni e capacità e costruite con diversi tipi di essenze legnose. In questo tripudio di tradizione, chi non vorrebbe utilizzarla come doccia? Solo a vederla ci rilassa! 

botte-per-il-vino

Non c’è botte senza i cerchi di ferro!  
Completano e tengono salde le doghe che costituiscono le botti. Da qualche tempo, il ferro sta risalendo le classifiche dei materiali per l’home decòr, aggiungendo un sapore vissuto ma anche industrial ai nostri ambienti. Se lasciato grezzo richiama lo stile newyorchese industriale, se laccato diventa elegante e minimal. 
E se i cerchi diventassero un portalampada? 

cerchi-delle-botti

Scegliete tra le 5 idee decòr quella che vi piace di più e lasciatevi trasportare da una atmosfera antica e vissuta...questa è la vendemmia! Ciuri mood... inspired by Sicily!

photo by Pinterest



1

POTREBBE INTERESSARTI...

Vendemmia #2

05/10/2016, 15:56

5 idee decòr ispirate alla vendemmia

SCOPRI LE ALTRE CATEGORIE

Create a website