Risorsa3

facebook
youtube
pinterest
instagram

ciurimood@gmail.com

CIURI MOOD 2019 . DESIGN 

01/12/2016, 16:58



Berlin-Calling!


 «È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria» Voltaire



u-berlin


Prendete quattro amiche, la prima offerta su Skyscanner ed il gioco è fatto: Ciuri Mood atterra a Berlino!

Terra di Bretzel, birra e cioccolata, Berlino è una centrifuga di storia e rivoluzione, di passato e presente che si alternano e che si rendono visibili nell’architettura della città.

In questo articolo vi segnaliamo i luoghi che non puoi assolutamente perderti in questa città cosmopolita, soprattutto se sei un amante dell’arte!

birra

La  prima cosa da fare è godere di una panoramica sulla città: tanti sono i posti in cui si può ammirare Berlino dall’alto, e noi abbiamo scelto la cupola del Reichstag, la sede del Parlamento tedesco, restaurata dopo gli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale dall’architetto Sir Norman Foster e adesso diventata l’emblema della città.

Da qui abbiamo potuto vedere le principali attrazioni: la porta di Brandeburgo, il vasto parco del Tiergarten e, ovviamente, la TowerTv, che è diventata il punto di riferimento durante la nostra visita tra le strade della città e che, purtroppo, non abbiamo potuto visitare a causa della scarsa visibilità dovuta alla nebbia! 😦

reichstag

Ma tornando alla nostra cupola del Reichstag, qui è possibile prenotare una colazione al Roof Garden Restaurant, il ristorante sulla terrazza. 
Già prima di partire abbiamo prenotato un tavolo via mail, che oltre a farci evitare la fila all’ingresso, ci ha permesso di sorseggiare una cioccolata con vista panoramica. 

Ah, permetteteci un consiglio spassionato: se ordinate un caffè, non aspettatevi l’espresso italiano! 😉

Dal Parlamento ci spostiamo al Muro di Berlino, una meta indiscussa per chi visita la città per la prima volta: quello che è stato simbolo della Guerra Fredda, oggi è diventata una pagina di storia, lungo un km, per la Street Art dove svariati artisti hanno lasciato e continuano a lasciare messaggi e segni del loro passaggio.

muro-di-berlino

Dalla Street Art andiamo alla volta del Bauhaus Archiv, museo di design che ospita le collezioni di quella che è stata la culla del design, dell’architettura e della grafica del XX secolo: tutto ciò che abbiamo trovato sulle pagine di libri dedicate alla Bauhaus durante i nostri studi, li abbiamo potuti ammirare di presenza!

Bauhaus Archiv.jpg

Se avete invece voglia di un tuffo nell’arte del passato non perdetevi la visita all’Isola dei Musei: noi abbiamo visitato il Pergamon Museum, che ospita la collezione delle antichità classiche, il Museo delle antichità del vicino Oriente e il Museo di arte islamica.

E se Catania si prepara alle festività natalizie con Scie Market (ne parliamo -> qui), Berlino è già pronta con i suoi mercatini di Natale presenti nelle principali piazze della città: da Alexanderplatz al Potsdamer Platz, passando per il Gendarmenmarkt (mercato degli agricoltori) in una delle piazze più antiche della città.

market

Tra lavorazioni tipiche artigianali e artistiche e souvenir natalizi, ci siamo concesse qualche piatto tipico e, ovviamente, un assaggio dell’ottima birra tedesca, il tutto avvolte da un’atmosfera magica!

pietanze-ai-mercatini-di-natale

Ovviamente ci siamo ricavate tempo per un po’ di sano shopping, le Mall che abbiamo incontrato sono state tante, ma quella più chic è stata il Bikini Berlin, "un oasi nel cuore della città, un cuore urbano ed un universo sociale", dove è possibile godere della vista all’interno dell’adiacente zoo di Berlino.

Ma se avete solamente voglia di rilassarvi, una passeggiata lungo il fiume Sprea è quel che vi serve... meglio se a bordo di un battello! 🙂

fiume-sprea

Siamo giunte al termine del nostro viaggio e, soddisfatte e con nuove ispirazioni, torniamo a casa cariche di tante idee, emozioni, colori che condivideremo con voi... sempre alla ricerca della bellezza!!

Photo by Alessia Barbera e Maristella Zocco.


1

POTREBBE INTERESSARTI...

Berlin Calling!

01/12/2016, 16:58

Berlin-Calling!

«È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria» Voltaire

SCOPRI LE ALTRE CATEGORIE

Create a website